Il Computer, questa macchina fantastica, ci permette di fare un mondo infinito di cose, ma attenzione al suo utilizzo: un cattivo uso può crearci anche dei problemi di salute! Ecco alcuni consigli e direzioni d'uso:

1. SISTEMAZIONE del COMPUTER: Assicuratevi di aver scelto un luogo adeguato per posizionare il vostro amico computer. Evitate riflessi fastidiosi di finestre alle vostre spalle o luci. Ciò non vuol dire lavorare al buio, quindi luci diffuse nell'ambiente che non creino contrasti troppo forti. Cercate di avere abbastanza spazio a disposizione per muovervi adeguatamente, oltre a quello necessario per i vari componenti del vostro sistema (mouse, tastiera, stampante, scanner, ...). Assicuratevi di avere un scrivania di appoggio per il vostro computer con misure adeguate (potete rivolgervi ad un negozio specializzato), procuratevi una sedia comoda e, se il vostro tempo di permanenza al computer è elevato, potete utilizzare un poggiapiedi. La distanza fra la tastiera ed il bordo del tavolo deve essere di 15 cm. Inoltre ricorda che il computer non sopporta l'eccessiva umidità dell'ambiente, ne il gran caldo (già il computer produce abbastanza calore). Occhio anche ai cavi, cercate di raggrupparli e di ancorarli con fascette di plastica, per evitare che vi possano dare fastidio e di rimanerci "impigliati" nei vostri movimenti o magari facendo le pulizie.

2. LA POSIZIONE al COMPUTER: Utilizzate una sedia comoda, possibilmente con altezza e schienale regolabile (che deve essere fra 90° e 100°). potete aumentare il vostro comfort utilizzando un poggiapiedi. La distanza ottimale tra i vostri occhi ed il monitor è di 50-70 cm e l'orientamento del monitor deve essere fatto in modo che le vertebre del vostro collo non siano ne stirate ne compresse. La tastiera deve essere inclinabile e può essere utile l'utilizzo di appositi cuscinetti (di gel o altro) che fungono da appoggio per i polsi.

3. ATTENZIONE ai VOSTRI OCCHI: anzitutto il consiglio base di evitare un utilizzo massiccio del computer e, se proprio non potete farne a meno, cercate di fare attenzione alla vostra vista, sia con adeguate precauzioni, sia con controlli regolari. Se avvertite bruciori, sdoppiamento delle vista, lacrimazione o prurito, cessate l'utilizzo del computer per riposarvi e se il problema persiste rivolgetevi al vostro medico (magari avete bisogno di occhiali o dovete cambiare i vostri !). Cercate di fare pause ogni tanto "allungando" il vostro sguardo, ad esempio guardando fuori dalla finestra qualcosa di lontano. Non utilizzate impostazioni dello schermo con caratteri troppo piccoli o font (tipi di scrittura) difficili da leggere. Inoltre verificate il corretto funzionamento del vostro monitor che deve avere immagini e caratteri ben nitidi e privi di sfarfallamenti (in caso contrario fate fare un check-up da un tecnico). Frequenza di aggiornamento consigliata: 85 Hertz

4. GINNASTICA: La posizione al computer è spesso statica e quindi i vostri muscoli ed il vostro scheletro hanno bisogno di un pò di ginnastica per rigenerarsi. Per il COLLO: ritraete il mento e poi tornate in posizione normale, spingete il mento e tornate in posizione normale. Ripetete 10 volte. Per le SPALLE: portate indietro le spalle lentamente e poi rilassatele, portate avanti le spalle lentamente e poi rilassatele. Per la SCHIENA: Seduti sulla sedia, con la schiena dritta, i piedi poggiati a terra e le gambe leggermente divaricate, lasciatevi cadere in avanti piano a partire dalla testa fino a toccare con il dorso delle mani il pavimento (o dove arrivate). Restate in questa posizione qualche istante, poi tiratevi su lentamente: prima la schiena, poi il dorso, le spalle ed infine la testa. Ripetere 5 volte. Per le MANI: Contraete le dita senza stringere, distendete le nocche alla prima articolazione tenendo le dita piegate. Aprite lentamente la mano distendendo le dita.

Inoltre se non avete ancora un computer fatevi consigliare per acquistarne uno adatto alle vostre esigenze ed al vostro ambiente di utilizzo. La Net & Service vi potrà consigliare per una scelta adeguata.

Vi ricordiamo che questi sono semplicemente consigli e tutto andrebbe valutato considerando l'ambiente in cui viene utilizzato il computer. Comunque se avete ulteriori dubbi potete inviarci un email.

NET & SERVICE Via Piastroni, 57 55045 Pietrasanta (LU) Tel/Fax +39 0584 792226 info@neteservice.it